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fornitura di presidi assorbenti per l’incontinenza e linea igiene degli anziani ospiti nelle cra (casa residenza anziani)

Soggetto aggiudicatore: A.S.P. Magiera Ansaloni
Oggetto: fornitura di presidi assorbenti per l’incontinenza e linea igiene degli anziani ospiti nelle cra (casa residenza anziani)
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 566.913,75 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 566.913,75 €
CIG: 88938637EC
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Gare e Appalti
Aggiudicatario : ESSITY ITALY SPA
Data di aggiudicazione: 28 ottobre 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 516.087,00 €
Data pubblicazione: 14 settembre 2021 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 10 ottobre 2021 12:00:00
Data scadenza: 20 ottobre 2021 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 60 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: appalti@magieraansaloni.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
autecertificazione insussistenza incompatibilità LIBASSI 21 ottobre 2021 9:38:50 Altri Documenti
autocertificazione assenza incompatibilità MUNARI 21 ottobre 2021 9:44:35 Altri Documenti
autocertificazione assenza incompatibilità OLARU 21 ottobre 2021 9:45:06 Altri Documenti
lIBASSI 21 ottobre 2021 9:36:27 Curriculum commissari
MUNARI 21 ottobre 2021 9:37:06 Curriculum commissari
OLARU 21 ottobre 2021 9:37:34 Curriculum commissari
verbale di gara 1 04 novembre 2021 11:43:01 Verbali
verbale di gara 2 04 novembre 2021 11:43:55 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo cortesemente a chiedere un ulteriore chiarimento al fine della predisposizione della ns offerta. Nello specifico: 1) Pag. 23 di 31 – art. 16 offerta tecnica – punto b) “Migliorie e proposte innovative. Prodotti, soluzioni e/o servizi innovativi finalizzati ad offrire una migliore qualità dell’assistenza e una migliore gestione dell’igiene e dell’incontinenza”. In caso di aggiudicazione, gli eventuali prodotti innovativi offerti rientreranno nel prezzo offerto a posto letto oppure sarà successivamente richiesta una quotazione a parte? In attesa di un Vs cortese cenno di riscontro, ci è nel frattempo gradito porgere i ns più cordiali saluti.

Risposta:

RISPOSTA: In caso di aggiudicazione, gli eventuali prodotti innovativi offerti rientreranno nel prezzo offerto a posto letto

Chiarimento n. 2

Domanda:

RICHIESTA DI PRECISAZIONI. Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo cortesemente a chiedere alcuni chiarimenti al fine della predisposizione della ns offerta. Nello specifico: DISCIPLINARE DI GARA 1) A pag. 8 di 31 si legge: “… 7.3 requisiti di capacità tecnica e professionale: c) Esecuzione negli ultimi due anni dei seguenti servizi/forniture analoghi Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo biennio (2019/2020) - servizi/forniture analoghi all’oggetto di gara di importo annuo complessivo iva esclusa minimo pari a € 103.203,75 per un numero di clienti pubblici non inferiore a 3 per ciascun anno …”. Tuttavia nella relazione tecnico-illustrativa, a pag. 3, è aggiunto anche l’inciso “… (e ancora attivi al momento di scadenza della gara)”. Chiediamo che sia accettata l’indicazione di contratti analoghi a quelli in appalto anche se già conclusi. 2) Pag. 23 di 31 – art. 16 offerta tecnica. Domandiamo cortese conferma che l’eventuale copertina della relazione di cui al punto b) non sarà conteggiata nel novero del numero di pagine della relazione, e che quindi potrà eccedere dalle 4 facciate massime, inoltre va usato un particolare carattere e/o spaziatura? 3) Pag. 24 di 31 – art. 18.1 -Criteri di valutazione dell’offerta tecnica: si parla di punteggi D (discrezionali), Q (quantitativi) e T (tabellari), in realtà il punteggio massimo di 85 è descritto solo come D. Pregasi chiarire. 4) Pag. 25 di 31 – prodotto 2 “Pannolino a mutandina supernotte con attacco ad adesivi”. Vi preghiamo di verificare, in quanto riteniamo che i punti 2.4 e 2.5 siano dei refusi. CAPITOLATO DI APPALTO 5) Pag. 4, art. 4) Viene richiesta la conformità ai CAM relativamente alla cellulosa proveniente da foreste certificate. Si chiede se il 30% dei prodotti debba essere calcolato considerando il numero di pezzi in gara nelle tipologie a scelta della ditta, oppure il peso espresso in grammi dei prodotti (inteso come peso totale dell’ausilio) rispetto al peso totale della fornitura sempre espresso in grammi. Precisiamo che il Ministero dell’Ambiente ad un ns. chiarimento in merito alla questione in oggetto ha precisato quanto segue: “Le stazioni appaltanti sono invitate a indicare nella lex specialis cosa si intenda per “peso complessivo stimato della fornitura” e, pur potendo procedere secondo la propria discrezionalità scegliendo fra le alternative descritte nel quesito, si ritiene preferibile che detto peso venga inteso come “numero di pezzi”, poiché di più agevole verifica.” Inoltre si domanda conferma che l’indicazione del link relativo alla certificazione FSC/PEFC sia da presentare successivamente se richiesto. 6) Pag. 5 art.4) Viene richiesta una dichiarazione relativa ai “Criteri 7 e 8”. Domandiamo di verificare, in quanto riteniamo che la dichiarazione sia relativa ai criteri 9 e 10. Inoltre, siamo a chiedere conferma che con il termine “Produttore” sia da intendersi “Fabbricante”, in conformità con la definizione prevista dal Regolamento (UE) 2017/745 per i Dispositivi Medici. Sempre relativamente alla presentazione in sede di offerta della documentazione per rispondere a tali criteri, chiediamo se sia sufficiente indicare nella dichiarazione di conformità il possesso degli EPD o se sia necessario indicare nella dichiarazione il numero di registrazione dello studio ed il link da cui poter scaricare gli studi ambientali di prodotto. 7) Pag. 10. Domandiamo cortese conferma che possa essere presentato lo stesso articolo per i prodotti di cui al n. 15 (crema allo zinco) e n. 16 (crema barriera), in quanto la crema allo zinco ha la medesima funzione di barriera idrorepellente. 8) Pag. 12. Il prodotto 35 è identificato come traversa “90x120 circa”. Riteniamo trattarsi di un refuso, in quanto tale misura non è presente sul mercato. Chiediamo conferma intendersi “80x180”. Tra l’altro è un dispositivo con quantitativo indicato pari a zero e non previsto tra i prodotti da campionare. Va comunque offerto? OFFERTA ECONOMICA (ALLEGATO 9 AL DISCIPLINARE DI GARA) 9) Nella colonna “variazione %” (sia per la voce A “prodotti per incontinenza” che per la voce B “prodotti igiene”) che cosa va indicato? Forse il ribasso sulla base d’asta? Oppure cos’altro? RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA 10) Alla pag. 3 punto e) lettera d) viene chiesto un certificato conforme alla norma ISO 50001:2018, mentre nel disciplinare (pag. 9/31) ne viene richiesto uno conforme alla norma ISO 14001:2015. Chiediamo di precisare se le due certificazioni siano entrambe da considerare. In attesa di un Vs cortese cenno di riscontro, ci è nel frattempo gradito porgere i ns più cordiali saluti.

Risposta:

RISPOSTE: 1) Si, purchè di pertinenza degli anni indicati; 2) Si conferma che la copertina non viene conteggiata, si puo' utilizzare una carattere a scelta e spaziatura standard; 3) Si conferma che i punteggi sono discrezionali, non ci sono punteggi quantitativi ne' tabellari; 4) Si conferma che i punti 2.4 e 2.5 sono refusi; 5) Si conferma che viene considerato il numero dei pezzi. Si conferma inoltre che l'indicazione del link relativo alal certificazione FSC/PEFC sia da presentare successivamente in sede di verifica; 6) Si conferma che la dichiarazione è relativa ai criteri 9 e 10.Il termine Produttore è da intendersi Fabbricante. E' sufficiente indicare nella dichiaraizone di conformità il possesso degli EPD; 7) Si conferma, si puo' presentare lo stesso articolo per i prodotti di cui al n. 15 e al n. 16; 8) Trattasi di refuso, non va offerto nulla, in quanto prodotto non utilizzato; 9) va offerto il costo a prodotto singolo nella tabella. La somma da' l'offerta di gara. Poi va calcolata la % di ribasso sull'offerta di gara e indicato il prezzo a posto letto teorico (rapportato ai giorni previsti e posti letto autorizzati indicati). Questo vale per la voce Assorbenza e voce Linea Igiene. Successivamentele le due offerte vanno sommate e calcolato il ribasso totale sul totale offerto e calcolato il prezzo a posto letto che ne deriva; 10) Si deve considerare valida la certificazione conforme alla norma ISO 14001:2015 (quanto riportato nel Disciplinare).

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo cortesemente a chiedere ulteriori chiarimenti al fine della predisposizione della ns offerta. Nello specifico: 1) Von riferimento alla Vs precisazione n. 4 del 04/10/2021 (“… Si conferma che i punti 2.4 e 2.5 sono refusi …”): siamo cortesemente a domandare come verrà ridistribuito il punteggio per il pannolone a mutandina super notte taglia large, visto che sono state eliminate le valutazioni 2.4 e 2.5. 2) Con Vs chiarimento n. 9 del 04/10/2021 avete precisato che “… va offerto il costo a prodotto singolo nella tabella. La somma dà l'offerta di gara …”. Riteniamo che l’inciso “… La somma dà l'offerta di gara …” sia in contrasto con quanto previsto dal Disciplinare, che a pag. 23 di 31 – art. 17 punto b) così recita: “… b) Importo complessivo che è la risultanza del prezzo offerto a Posto Letto autorizzato (195), composto dal costo offerto e indicato separatamente per linea igiene e per linea assorbenza, moltiplicato per il numero di giorni di contratto con proroga (2005). L’importo risultante da tale importo complessivo determinerà il costo a Pl da impiegare come limite di salvaguardia di cui al capitolato e determinerà il ribasso % sulla base di gara. L’importo così calcolato dalla ditta prescinde dai quantitativi indicati nel capitolato poiché inseriti a titolo indicativo potendo gli stessi cambiare in base alla composizione e al n° di utilizzi effettivi …”. Chiediamo quindi conferma che: a) L’indicazione “… La somma dà l'offerta di gara …” non debba essere riferita ai prezzi unitari dei singoli articoli, visto tra l’altro che nel modulo offerta economica non sono previsti quantitativi di prodotto; b) la percentuale dal ribasso sulla base d’asta debba essere calcolata a fronte dall’offerta data dal prezzo a posto letto moltiplicato per i giorni previsti e per i posti letto autorizzati indicati. In attesa di un Vs cortese cenno di riscontro, ci è nel frattempo gradito porgere i ns più cordiali saluti.

Risposta:

1) In merito alla precisazione 4) del 04.10.2021 (“…Si conferma che i punti 2.4 e 2.5 sono refusi…”), si riporta il nuovo prospetto da tenere in considerazione con i punteggi ridistribuiti

2 PANNOLINO A MUTANDINA SUPER NOTTE CON ATTACCO AD ADESIVI (E) Taglia L per assorbenza più pesante 30

2.1 Permanenza della permeabilità ai liquidi in seguito a versamenti ripetuti, capacità e velocità di assorbimento, compattezza e stabilità del materassino, Struttura del prodotto a prodotto aperto: composizione del materassino eventuale presenza di un doppio materassino assorbente e compattezza degli strati. 6

2.2 Presenza e tipologia di indicatore di cambio: a viraggio/a scomparsa. Verificare la funzionalità e praticità dell'indicatore per facilitare il cambio dell'ausilio. 6

2.3 Struttura e ingombro del prodotto asciutto: assenza dello scalino sul lato posteriore, assenza di materiali troppo ingombranti e in eccesso, soprattutto alla sgambatura 5

2.4 Fisioanatomicità e vestibilità: forma proporzionata ed anatomica dell'ausilio, preferibile presenza e funzionalità di inserti elastici in zona addominale e/o lombare per seguire il corpo nei movimenti, finiture complessive per incrementare comfort e vestibilità in uso. 0

2.5 Identificabilità della cintura, facilità di apertura e praticità di posizionamento per il caregiver, resistenza del materiale a trazioni e buona tenuta e riposizionabilità in fase di fissaggio, 0

2.6 Sicurezza contro le perdite: presenza e funzionalità degli inserti elastici alla sgambatura e qualità degli stessi (non devono essere rigidi e dritti), presenza di barriere elastiche morbide ed efficaci. 5

2.7 Tracciabilità e identificabilità del prodotto: identificabilità del prodotto anche da piegato (codice gocce/colore/nome, ecc), facilità identificazione del lotto di produzione, preferibilmente anche da prodotto bagnato 5

2.8 Confezionamento primario: forma e compattezza della busta, eventuale maniglia per migliore maneggevolezza, chiare indicazioni inerenti il prodotto su ogni lato della busta 3

 

2) In merito al chiarimento 9) del 04.10.2021, ci siamo resi conto che poteva dare adito ad errate interpretazioni. Così come da voi correttamente indicato, confermiamo quanto recita l’art. 17 punto b) del disciplinare di gara (pag.23): “L’Importo complessivo che è la risultanza del prezzo offerto a Posto Letto autorizzato (195), composto dal costo offerto e indicato separatamente per linea igiene e per linea assorbenza, moltiplicato per il numero di giorni di contratto con proroga (2005). L’importo risultante da tale importo complessivo determinerà il costo a PL da impiegare come limite di salvaguardia di cui al capitolato e determinerà il ribasso % sulla base di gara. L’importo cosi calcolato dalla ditta prescinde dai quantitativi indicati nel capitolato poiché inseriti a titolo indicativo potendo gli stessi cambiare in base alla composizione e al n° di utilizzi effettivi”. Rispetto a quanto da voi richiesto confermiamo quindi che a) l’indicazione “….la somma dà l’offerta di gara…” non debba essere riferita ai prezzi unitari dei singoli articoli , e confermiamo anche che b) la percentuale dal ribasso sulla base d’asta debba essere calcolata a fronte dell’offerta data dal prezzo a posto letto moltiplicato per i giorni previsti e per i posti letto autorizzati indicati .

Cordiali saluti.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spettabile Amministrazione, In merito al Vostro riscontro al quesito numero 9 e più precisamente: “Va offerto il costo a prodotto singolo nella tabella. Successivamente le due offerte vanno sommate e calcolato il ribasso totale sul totale offerto e calcolato il prezzo a posto letto che ne deriva.” Si chiede invece conferma che l’offerta parziale incontinenza e linea igiene e conseguentemente anche l’offerta complessiva, derivante dal seguente calcolo da Voi riportato nella modulistica: TOTALE APPALTO PRODOTTI PER INCONTINENZA - 1,10 € AL GIORNO (2005) X PL AUTORIZZATI (195) TOTALE APPALTO PRODOTTI IGIENE - 0,35 € AL GIORNO (2005) X PL AUTORIZZATI (195) scaturisca dai valori di TARGET DI SALVAGUARDIA offerti per PL dalla ditta o, come diversamente denominato nel disciplinare art. 17, PREZZO OFFERTO PER POSTO LETTO AUTORIZZATO (linea incontinenza e linea igiene - base d’asta € 1,10 per incontinenza e € 0,35 per linea igiene) e non dalla sommatoria dei singoli prezzi prodotti moltiplicati per il numero di pezzi (peraltro nemmeno figuranti nel prospetto allegato 9 offerta economica). Tale indicazione sembra inoltre trovare conforto e conferma nel contenuto dell’art. 17 del disciplinare di gara (CONTENUTO DELL’OFFERTA ECONOMICA) dove si esplicita che: “b) Importo complessivo che è la risultanza del prezzo offerto a Posto Letto autorizzato (195), composto dal costo offerto e indicato separatamente per linea igiene e per linea assorbenza, moltiplicato per il numero di giorni di contratto con proroga (2005). L’importo risultante da tale importo complessivo determinerà il costo a PL da impiegare come limite di salvaguardia di cui al capitolato e determinerà il ribasso % sulla base di gara. L’importo cosi calcolato dalla ditta prescinde dai quantitativi indicati nel capitolato poiché inseriti a titolo indicativo potendo gli stessi cambiare in base alla composizione e al n° di utilizzi effettivi. “ Si richiede conseguentemente ulteriore conferma che i prezzi al pezzo siano da indicare solo ai fini della fatturazione, come già da Voi altrimenti riportato nei documenti di gara (vedasi capitolato di appalto – Target di salvaguardia - di cui si riporta estratto: “L’aggiudicatario imputerà all’Asp i costi sulla base degli effettivi consumi in base ai prezzi al pezzo indicati in sede di offerta. È comunque previsto un target di salvaguardia che è il prezzo massimo al giorno offerto dalla ditta in sede di gara per la linea assorbenza e la linea igiene per posto letto teoricamente occupabile che l’Amministrazione può arrivare a pagare per ogni utente …omissis”) In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti. Essity Italy S.p.A.

Risposta:

Ci siamo resi conto che il chiarimento 9) del 04.10.2021 poteva dare adito ad errate interpretazioni. Così come da voi correttamente indicato, confermiamo che le offerte parziali incontinenza e linea igiene e conseguentemente anche l’offerta complessiva scaturisca dai valori di target di salvaguardia offerti per PL dalla ditta, e non dalla sommatoria dei singoli prezzi prodotti moltiplicati per il numero di pezzi. Confermiamo inoltre che i prezzi al pezzo siano quindi da indicare solo ai fini della fatturazione. Cordiali saluti.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento al punto B.2 "pannolino per incontinenza leggera femminile assorbenza media" si chiede a quale prodotto corrisponde tra quelli indicati nell'offerta economica. Grazie Cordiali saluti

Risposta:

In riferimento al punto b.2 si conferma che tale prodotto non deve essere ne' offerto, ne' campionato.

Chiarimento n. 6

Domanda:

1) A pag. 25 del disciplinare gara e a pag. 4 della relazione tecnica viene indicato tra i criteri di valutazione del PANNOLINO A MUTANDINA SUPER NOTTE CON ATTACCO AD ADESIVI (E) Taglia L per assorbenza più pesante : “Identificabilità della cintura, facilità di apertura e praticità di posizionamento per il caregiver, resistenza del materiale a trazioni e buona tenuta e riposizionabilità in fase di fissaggio” Essendo il prodotto in oggetto privo della cintura di posizionamento, si chiede conferma che trattasi di refuso e da intendersi il criterio valido invece per gli adesivi di posizionamento 2) Nello schema “Offerta economica” viene indicata tra i prodotti per i quali fornire il prezzo al pezzo, la TRAVERSA MONOUSO 90X120 circa. Con riferimento al Capitolato Tecnico pag 7 e 12 dove per questo prodotto non sono riportati quantitativi di consumo, si chiede conferma che trattasi di refuso e conseguentemente da rettificare ed omettere nello schema offerta economica 3) A pag 25 del Disciplinare di gara, viene indicato come prodotto oggetto di valutazione: PANNOLINO SAGOMATO PER INCONTINENZA PESANTE (C) per assorbenza più pesante mentre nella relazione tecnica pag 4 viene riportato PANNOLINO SAGOMATO PER INCONTINENZA PESANTE (C) . Sempre a pagina 7 del Capitolato Tecnico nella tabella con le lettere identificative dei prodotti viene riportato: C.3 PANNOLINO SAGOMATO PER INCONTINENZA PESANTE: ASSORBENZA ELEVATA C.4 PANNOLINO SAGOMATO PER INCONTINENZA PESANTE: ASSORBENZA MOLTO ELEVATA Nell’offerta tecnica dove il prodotto indicato come oggetto di valutazione con indicazione della campionatura è il C.4 PANNOLINO SAGOMATO PER INCONTINENZA PESANTE: ASSORBENZA MOLTO ELEVATA. Si chiede conferma che la dicitura Pesante nella relazione tecnica sia un refuso e che venga confermato il prodotto C4 PANNOLINO SAGOMATO PER INCONTINENZA PESANTE, ASSORBENZA MOLTO ELEVATA quale oggetto di valutazione e campionatura 4) Nella tabella con indicazione del fabbisogno presunto (Capitolato Tecnico, pag 12), relativamente all’incontinenza leggera femminile viene riportato esclusivamente il seguente prodotto: PANNOLINO PER INCONTINENZA LEGGERA FEMMINILE: ASSORBENZA ELEVATA Mentre nella descrizione generale dei prodotti a pag 6 e a pag 8 viene indicato anche il PANNOLINO PER INCONTINENZA LEGGERA FEMMINILE: ASSORBENZA MEDIA (B2). A PAG 12 del capitolato Tecnico dove sono indicati i quantitativi presunti, il prodotto B2 - PANNOLINO PER INCONTINENZA LEGGERA FEMMINILE: ASSORBENZA MEDIA non viene indicato. Si chiede conferma, pertanto, che il prodotto B2 (assorbenza media), non debba nè essere offerto né campionato 5) All’articolo 16 del Disciplinare di Gara, CONTENUTO DELL’ OFFERTA TECNICA, viene richiesto: Elenco completo dei prodotti offerti con descrizione dettagliata con indicazione • Del corrispondente nome e codice commerciale della ditta • dei codici prodotto EAN o PARAF; • del possesso dei requisiti di cui all’art 4 del capitolato; Lo schema “offerta tecnica” include già tutti gli elementi sopra indicati, si chiede conferma che non sia necessaria la presentazione di una ulteriore relazione/dichiarazione con descrizione dettagliata degli stessi prodotti (già presente nelle schede tecniche). 6) All’ art 18.1 del Disciplinare viene indicato: CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi. Nella colonna identificata con la lettera D vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice. Nella colonna identificata con la lettera Q vengono indicati i “Punteggi quantitativi”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito mediante applicazione di una formula matematica. Nella colonna identificata dalla lettera T vengono indicati i “Punteggi tabellari”, vale a dire i punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto. Si chiede conferma se trattasi di refuso l’indicazione di punteggi Quantitativi (Q) e punteggi Tabellari (T) in quanto le valutazioni qualitative indicate in tutti i documenti di gara sono esclusivamente Punteggi discrezionali (D) 7) Con riferimento all’indicazione a pag 4 del Capitolato Tecnico: “Il Fornitore deve provvedere, immediatamente dopo la consegna, a proprie spese, al ritiro e smaltimento dei materiali di imballo utilizzati per la consegna dei prodotti ove non siano necessari al loro stoccaggio a magazzino”, si chiede di specificare cosa si intende per “immediatamente dopo la consegna” ovvero se il recupero dei materiali di imballo utilizzati possa avvenire contestualmente alla consegna successiva. Si chiede inoltre di specificare cosa viene inteso per imballo (pallet? Imballo secondario (cartoni esterni)? Questo per determinare l’incidenza dei costi logistici. 8) All’art. 13 del disciplinare viene indicato che: Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione”; si chiede conferma che la traduzione giurata possa essere sostituita da una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. 9) Offerta economica Allegato 9 al disciplinare di gara: in calce al documento è riportata la dicitura: Il presente modello va caricato tra i documenti che costituiscono la documentazione amministrativa. Si chiede conferma che tale trattasi di refuso e che il modello vada caricato nella sezione offerta economica 10) Premesso che la valutazione e comparazione delle offerte economiche viene effettuata considerando la percentuale di ribasso (e importo) complessivo offerto, risultante dalla somma dei due importi parziali (linea incontinenza e linea igiene), si chiede conferma che sia possibile presentare due scontistiche differenti per la linea incontinenza e per la linea igiene. 11) Si chiede conferma che la campionatura da presentare sia solo per i prodotti evidenziati in giallo prodotti evidenziati in giallo nello “schema di offerta tecnica - allegato 8 al disciplinare di gara”. Ed inoltre si chiede se la campionatura deve essere predisposta in cartoni separati per ” prove a banco e “per la conservazione…” 12) 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE – lett.e) del Vs. disciplinare di gara “Presentazione di campioni”. Trattasi di refuso la parola “removibile” delle etichette per campioni? 13) Chiediamo conferma che la documentazione da presentare e caricare sul portale sia da firmare digitalmente. 14) 7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA – 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE: si chiede conferma che le attestazioni e i bilanci a comprova del requisito, siano da presentare successivamente alla data di presentazione offerta tramite AVCPASS oppure siano da presentare già in sede di gara. 15) All’articolo 4- “Caratteristiche generali e ambientali minime dei prodotti” (capitolato) si richiede che i prodotti siano privi di lattice. A tal proposito, si richiede di “presentare per ogni prodotto monouso per l’incontinenza la dichiarazione che ne attesta l’assenza”. Si chiede di confermare che sia sufficiente presentare un’unica dichiarazione per tutti i prodotti offerti. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Essity Italy S.p.A.

Risposta:

RISPOSTA: 1) IL CRITERIO 2.4 E’ STATO ELIMINATO COSI’ COME IL 2.5, IN QUANTO TRATTASI DI REFUSI. ABBIAMO PROCEDUTO A RIDISTRIBUIRE I 4 PUNTI DEL CRITERIO 2.4 E 4 PUNTI DEL CRITERIO 2.5, COSI’ COME PREVEDE LA TABELLA SOTTOSTANTE: 2 PANNOLINO A MUTANDINA SUPER NOTTE CON ATTACCO AD ADESIVI (E) Taglia L per assorbenza più pesante 30

2.1 Permanenza della permeabilità ai liquidi in seguito a versamenti ripetuti, capacità e velocità di assorbimento, compattezza e stabilità del materassino, Struttura del prodotto a prodotto aperto: composizione del materassino eventuale presenza di un doppio materassino assorbente e compattezza degli strati. 6

2.2 Presenza e tipologia di indicatore di cambio: a viraggio/a scomparsa. Verificare la funzionalità e praticità dell'indicatore per facilitare il cambio dell'ausilio. 6

2.3 Struttura e ingombro del prodotto asciutto: assenza dello scalino sul lato posteriore, assenza di materiali troppo ingombranti e in eccesso, soprattutto alla sgambatura. 5

2.4 Fisioanatomicità e vestibilità: forma proporzionata ed anatomica dell'ausilio, preferibile presenza e funzionalità di inserti elastici in zona addominale e/o lombare per seguire il corpo nei movimenti, finiture complessive per incrementare comfort e vestibilità in uso. 0

2.5 Identificabilità della cintura, facilità di apertura e praticità di posizionamento per il caregiver, resistenza del materiale a trazioni e buona tenuta e riposizionabilità in fase di fissaggio. 0

2.6 Sicurezza contro le perdite: presenza e funzionalità degli inserti elastici alla sgambatura e qualità degli stessi (non devono essere rigidi e dritti),presenza di barriere elastiche morbide ed efficaci.5

2.7 Tracciabilità e identificabilità del prodotto: identificabilità del prodotto anche da piegato (codice gocce/colore/nome, ecc), facilità identificazione del lotto di produzione, preferibilmente anche da prodotto bagnato. 5

2.8 Confezionamento primario: forma e compattezza della busta, eventuale maniglia per migliore maneggevolezza, chiare indicazioni inerenti il prodotto su ogni lato della busta. 3

RISPOSTA: 2) SI CONFERMA CHE TRATTASI DI REFUSO E CONSEGUENTEMENTE DA RETTIFICARE ED OMETTERE NELLO SCHEMA OFFERTA ECONOMICA.

RISPOSTA: 3) SI CONFERMA CHE LA DICITURA PESANTE NELLA RELAZIONE TECNICA E’ UN REFUSO E VIENE PERTANTO CONFERMATO IL PRODOTTO “C4 PANNOLINO SAGOMATO PER INCONTINENZA PESANTE, ASSORBENZA MOLTO ELEVATA” QUALE OGGETTO DI VALUTAZIONE E CAMPIONATURA.

RISPOSTA: 4) SI CONFERMA CHE IL PRODOTTO B2 (ASSORBENZA MEDIA) NON DEVE ESSERE NE’ OFFERTO, NE’ CAMPIONATO.

RISPOSTA: 5) SI CONFERMA CHE NON È NECESSARIA LA PRESENTAZIONE DI UNA ULTERIORE RELAZIONE/DICHIARAZIONE CON DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEGLI STESSI PRODOTTI (GIÀ PRESENTE NELLE SCHEDE TECNICHE)

RISPOSTA: 6) SI CONFERMA CHE I PUNTEGGI SONO DISCREZIONALI, NON CI SONO PUNTEGGI QUANTITATIVI NE' TABELLARI.

RISPOSTA: 7) IL RECUPERO DEI MATERIALI DI IMBALLO UTILIZZATI DEVE AVVENIRE CONTESTUALMENTE ALLA CONSEGNA STESSA. PER IMBALLO SI INTENDE “PALLET” E NON “CARTONI ESTERNI”.

RISPOSTA: 8) LA DICHIARAZIONE GIURATA NON PUO’ ESSERE SOSTITUITA DA UNA AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEL DPR 445/2000.

RISPOSTA: 9) SI CONFERMA CHE IL MODELLO VA CARICATO NELLA SEZIONE OFFERTA ECONOMICA.

RISPOSTA: 10) SI CONFERMA CHE È POSSIBILE PRESENTARE DUE SCONTISTICHE DIFFERENTI PER LA LINEA INCONTINENZA E PER LA LINEA IGIENE.

RISPOSTA: 11) SI CONFERMA CHE LA CAMPIONATURA DA PRESENTARE È SOLO PER I PRODOTTI EVIDENZIATI IN GIALLO NELLO ”SCHEMA OFFERTA TECNICA ALLEGATO 8” E SI CONFERMA CHE LA CAMOPIONATURA DEVE ESSERE PREDISPOSTA IN CARTONI SEPARATI PER “PROVE A BANCO” E “PER LA CONSERVAZIONE”.

RISPOSTA: 12) AL PUNTO 7.3 LETT E DEL DISCIPLINARE LA PAROLA “CONTRASSEGNATO” VA SOSTITUITA CON LA PAROLA “CONTRASSEGNATA” E NON FA RIFERIMENTO A CIASCUN CAMPIONE CONTENUTO NELLA CONFEZIONE, MA FA RIFERIMENTO ALLA CONFEZIONE STESSA, CHE DOVRÀ AVERE UNA TARGHETTA NON REMOVIBILE CHE DOVRA’ CONTENERE LA DENOMINAZIONE DEL CONCORRENTE, L’INDICAZIONE DELLA GARA E IL NOME DEL PRESIDIO COME INDICATO NELLA RELATIVA TABELLA.

RISPOSTA: 13) TRATTASI DI GARA TELEMATICA ANDREBBE SOTTOSCRITTA CON FIRMA DIGITALE. IN ALTERNATIVA SI PUO’ APPORRE FIRMA AUTOGRAFA, SCANSIONARE IL DOCUMENTO CON DOCUMENTIO DI IDENTITA’ VALIDO E CARICARLO SUL PORTALE.

RISPOSTA: 14) LE ATTESTAZIONI E I BILANCI A COMPROVA DEL REQUISITO SONO DA PRESENTARE GIA’ IN SEDE DI GARA.

RISPOSTA: 15) NO, SI CHIEDE DI PRESENTARE PER OGNI PRODOTTO MONOUSO PER L’INCONTINENZA LA DICHIARAZIONE CHE NE ATTESTA L’ASSENZA.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento al Vostro chiarimento n. 2 punto 9) si chiede conferma che per variazione % si intenda il ribasso percentuale linea incontinenza e ribasso percentuale linea igiene. Grazie

Risposta:

RISPOSTA: SI CONFERMA CHE SI INTENDE IL RIBASSO PERCENTUALE LINEA INCONTINENZA E RIBASSO PERCENTUALE LINEA IGIENE RISPETTO ALLA BASE DI GARA RISPETTIVA.

Chiarimento n. 8

Domanda:

* ULTERIORE RICHIESTA DI PRECISAZIONI. Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo cortesemente a chiedere un ulteriore chiarimento al fine della predisposizione della ns offerta. Nello specifico: 1) Capitolato di Appalto. Nella tabella di pag. 6 (così come nelle caratteristiche di pag. 8) sono indicati due pannolini per incontinenza leggera femminile: • “b.2 pannolino per incontinenza leggera femminile: assorbenza media”, • “b.3 pannolino per incontinenza leggera femminile: assorbenza elevata”. Tuttavia nella tabella di pag. 12 è indicato solo un pannolino per incontinenza leggera femminile (“31 – pannolino per incontinenza leggera femminile: assorbenza elevata”), così come nel modulo di offerta economica. Chiediamo cortese conferma che quanto indicato a pag. 6 e a pag. 8 sia un refuso, e che si debba unicamente tener conto di quanto riportato nella tabella di pag. 12 e nel modulo di offerta economica. In attesa di un Vs cortese cenno di riscontro, nel frattempo porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

RISPOSTA: SI CONFERMA CHE SI DEVE UNICAMENTE TENER CONTO DI QUANTO RIPORTATO NELLA TABELLA DI PAG. 12 E NEL MODULO DI OFFERTA ECONOMICA

Chiarimento n. 9

Domanda:

Spettabile Amministrazione, con riferimento alla: • Relazione tecnica pag.6 punto 10, in cui si chiede che il progetto tecnico sia redatto in 2 facciate: 10 MIGLIORIE E PROPOSTE INNOVATIVE (max 2 facciate) • Bando di gara art. 16 pag. 23, in cui si chiede invece una relazione di 4 facciate A4 : 16. CONTENUTO DELL'OFFERTA TECNICA "l'offerta tecnica contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti: a) elenco completo dei prodotti offerti con descrizione dettagliata con indicazione - del corrispondente nome e codice commerciale della ditta - dei codici prodotto EAN o PARAF; - del possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del Capitolato b) di una relazione di massimo 4 facciate formato A4 in cui indicare.....: Si chiede conferma che il numero di facciate sia 4 e non 2. In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti. Essity Italy S.p.A.

Risposta:

RISPOSTA: SI CONFERMA CHE IL NUMERO DI FACCIATE E’ 4 E NON 2.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Chiarimento 1 Subappalto: a pagina 18 del disciplinare di gara, in caso di ricorso al subappalto, viene richiesto di allegare per ciascun subappaltatore il dgue ed il passoe. Si specifica che, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto c.d. “milleproroghe” (D.L. 31 dicembre 2020, n. 183), sono state prorogate le disposizioni transitorie apportate dall’art. 1, comma 18, D.L. n. 32/2019 (conv. in L. n. 55/2019 c.d. “sblocca-cantieri”) e dall’articolo 207, comma 1, D.L. n. 34/2020 al Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 50/2016) tra cui la sospensione dell’obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori di cui al comma 6 dell’articolo 105 del D.lgs. 50/2016; alla luce di quanto sopra si chiede quindi conferma che in sede di gara, ai sensi della normativa vigente, debba semplicemente essere indicata l’eventuale intenzione di ricorrere al subappalto con la specifica dell’attività e della relativa quota e che quindi non debba essere indicata la terna dei subappaltatori né debba essere presentato alcun documento da parte loro. Chiarimento 2 Offerta tecnica rif. b): a pagina 23 del disciplinare di gara – art. 16 punto b) è richiesta la presentazione di una relazione di massimo 4 facciate formato A4 in cui indicare migliorie e proposte innovative. Si chiede conferma che la proposta tecnico-organizzativa che illustri i criteri e sub-criteri di valutazione di cui alla tabella del punto 18.1 del disciplinare sia un documento a parte. Chiarimento 3 Conformità CAM: relativamente all’art. 4 del capitolato d’appalto si chiede conferma che per il punto 8) “prodotti costituiti da pasta di cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera responsabile” sia sufficiente indicare con una X nella tabella “offerta tecnica” il possesso del requisito, senza allegare alcuna dichiarazione. Chiarimento 4 In relazione alla campionatura si chiede conferma che la stessa debba essere costituita da: - 1 confezione di vendita per tutti i prodotti elencati a pagina 6 del capitolato - 1 confezione di vendita dei soli prodotti indicati con X nella colonna “Prodotto da presentare per valutazione” della tabella riportata nello schema di offerta tecnica. Chiarimento 5 In calce al fac-simile offerta economica (Allegato 9 al Disciplinare di gara) è riportata la seguente frase: “ATTENZIONE: il presente modello va caricato tra i documenti che costituiscono la DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”. Si chiede conferma della correttezza di tale dicitura. Grazie Cordiali saluti

Risposta:

1.RISPOSTA: SI CONFERMA CHE IN SEDE DI GARA, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, SI DEVE SEMPLICEMENTE INDICARE L’EVENTUALE INTENZIONE DI RICORRERE AL SUBAPPALTO CON LA SPECIFICA DELL’ATTIVITÀ E DELLA RELATIVA QUOTA E NON DEVE ESSERE INDICATA LA TERNA DEI SUBAPPALTATORI NÉ DEVE ESSERE PRESENTATO ALCUN DOCUMENTO DA PARTE LORO 2.RISPOSTA: SI SPECIFICA CHE LA RELAZIONE DI CUI ALL’ART. 16 PUNTO B CORRISPONDE ALLA PROPOSTA TECNICO – ORGANIZZATIVA INDICATA COME MIGLIORIA AL PUNTO 10.1 DELL’ART 18.1 E COSTITUISCE UN DOCUMENTO A SE 3. RISPOSTA: SI CONFERMA 4. RISPOSTA: LA CAMPIONATURA DEVE ESSERE PRESENTATA SOLO IN RIFERIMENTO AI PRODOTTI SOGGETTI A VALUTAZIONE E IN CONFEZIONE DOPPIA AFFINCHE’: • UNA CONFEZIONE DEI PRODOTTI SARÀ UTILIZZATA PER LE PROVE A BANCO E PER I CONTROLLI CHE L’AMMINISTRAZIONE SI RISERVA DI EFFETTUARE DI CORRISPONDENZA ALLE CARATTERISTICHE INDICATE. • LA SECONDA CONFEZIONE RESTERÀ SIGILLATA E CONSERVATA PER UNA DURATA NON INFERIORE A 180 GIORNI SUCCESSIVI ALL’AGGIUDICAZIONE AI FINI DEI CONTROLLI DI CORRISPONDENZA DEI PRODOTTI FORNITI DURANTE IL CONTRATTO DI APPALTO CON QUELLI OFFERTI IN SEDE DI GARA 5. RISPOSTA: NO, IL MODELLO VA CARICATO NELLA SEZIONE OFFERTA ECONOMICA

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spettabile Amministrazione, Si chiede conferma che la dichiarazione “di conformità dei prodotti offerti ai criteri di legge e previsti nel capitolato ivi compreso l’imballaggio (ISO 14021)”, presente nel modulo di offerta tecnica, possa venir integrata con la dicitura relativa, alternativamente, al possesso della dichiarazione ambientale di prodotto nella quale viene riportata nella parte descrittiva, l’informazione circa la conformità degli imballaggi, come previsto dalla lex specialis ai fini della comprova. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Essity Italy S.p.A.

Risposta:

RISPOSTA: SI CONFERMA

Chiarimento n. 12

Domanda:

Spettabile Amministrazione, con riferimento alle risposte ai quesiti precedenti (parte inerente la campionatura), si chiede di confermare che per “targhetta” si intenda una semplice etichetta adesiva da applicare alla confezione e che riporti le informazioni richieste. Inoltre, si chiede di confermare che per “non removibile” si intenda dire che l’etichetta deve essere apposta in modo tale da non staccarsi in modo autonomo durante la fase di trasporto e consegna dei prodotti oggetto di gara. Diversamente, si chiede di specificare in modo più dettagliato la modalità di presentazione dei campioni da parte delle ditte offerenti. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Essity Italy S.p.A.

Risposta:

RISPOSTA: SI CONFERMA CHE PER TARGHETTA SI INTENDE UNA MODALITA’ SCELTA DAL CONCORRENTE (ANCHE ETICHETTA) CHIARAMENTE IDENTIFICATIVA DEL CONCORRENTE, DELLA GARA E DEL PRESIDIO COME INDICATO NELLA RELATIVA TABELLA DI GARA APPOSTA IN MODO TALE DA NON STACCARSI IN MODO AUTONOMO DURANTE LA FASE DI TRASPORTO E CONSEGNA DEI PRODOTTI OGGETTO DI GARA